I cani sono sempre stati la mia passione!
Salve a tutti,
prima di tutto inizio a presentarmi, mi chiamo Gaia Valentini ho 26 anni e abito nella ridente cittadina di Empoli (famosa soprattutto alla Ruota della Fortuna per la “E come Empoli”!).
Ho 26 anni e circa due anni fa ho conseguito il titolo di Dott.ssa in Tecniche di allevamento del cane ed educazione cinofila, presso la facoltà di medicina veterinaria a Pisa e attualmente sto concludendo il Master di educazione cinofila sempre presso la stessa facoltà.
Fin da piccola ho avuto la fortuna di averne sempre minimo due intorno e splendidi ricordi mi legano a loro.
Ma il passaggio dalla passione a decidere di dedicare la vita a questi meravigliosi quadrupedi, è avvenuto circa 8 anni fa…
Cominciando a leggere tantissimi libri sul comportamento e l’educazione del cane fino a decidere di iscrivermi ad un corso di laurea specifico.
Il primo cane che posso dire di aver sentito “mio” è stato Charlie, un golden retriever, lui è stato il primo che ho cercato, scelto, curato e accudito tutti i giorni da sola, senza delegare ad altri membri della famiglia.
Purtroppo Charlie non ha condotto una vita facile a causa di una malattia metabolica che non gli ha permesso di vivere come tutti gli altri cani… Quando Charlie aveva tre anni è arrivata in famiglia una nuova compagna, Sangria, meticcia simil golden retriver, ma di dimensioni più piccole..circa 15kg. (la chiamano la mini golden!!)
Con lei ho cominciato a muovere i primi passi nell’educazione cinofila, stage, seminari e chi più ne ha più né metta! Nel 2010 abbiamo conseguito la laurea insieme!! È stata formata per la ricerca di tracce ematiche umane…adesso è qui sotto al letto che si gode un sonno ristoratore prima di intraprendere la prossima lunga passeggiata o il prossimo corso da seguire!
Circa 5 anni fa ho conosciuto i meravigliosi Bovari del Bernese di Alessandro e Giovanni
dell’allevamento della Torregentile e da allora mi sono innamorata di questa incredibile razza!
Il bovaro del bernese mi ha stregato inizialmente per la sua bellezza
i suoi colori e la sua maestosità, ma nel giro di pochi minuti sono letteralmente crollata di fronte al loro carattere meraviglioso.
Un concentrato di dolcezza,socievolezza, simpatia, adorazione e necessità di contatto…tanto contatto! Starebbero ore a farsi coccolare porgendoti continuamente gli zamponi per non farti smettere!
Ciò che trovo straordinario del Bovaro del Bernese è la sua capacità di passare da fiero guardiano a dolce e sensibile cagnone, pronto a seguirti in lunghe passeggiate o a poltrire sul divano vicino alla sua famiglia bipede!
Questo spazio sarà dedicato a voi, al darvi consigli per una corretta crescita caratteriale del cucciolo, nel rispetto del suo benessere e per cercare di capire meglio il vostro compagno già adulto!
Ricordatevi: L’uomo, se opportunamente addestrato, può diventare il miglior amico del cane!
A presto!
Gaia.